Normativa dal Ministero
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emesso diverse circolari e linee guida per l’attuazione del Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023). Ecco un riepilogo delle principali.
Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara unico Europeo (DGUE) | Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La circolare fornisce le prime indicazioni alle stazioni appaltanti, agli enti concedenti e agli Operatori Economici in ordine alla corretta compilazione del DGUE nel formato digitale, nell’ambito del vigente quadro normativo nazionale.
Circolare numero 279 novembre /2024
Indicazioni operative generali per la qualificazione delle stazioni appaltanti, il MIT ha rilasciato chiarimenti sull’applicazione delle disposizioni del Codice in relazione agli obblighi delle stazioni appaltanti e agli strumenti di semplificazione introdotti per favorire la digitalizzazione e l’efficienza delle procedure e la qualificazione delle SA
Circolare del 20 novembre 2023
Approfondisce le modalità di affidamento per le procedure sottosoglia previste dall'art. 50 del Codice. Viene ribadita la possibilità per le stazioni appaltanti di ricorrere ad affidamenti diretti e procedure negoziate con livelli di discrezionalità definiti, rispettando i principi europei di trasparenza e concorrenza.
Circolare del 12 luglio 2023
Fornisce chiarimenti sul regime applicabile agli affidamenti relativi alle opere finanziate da PNRR e PNC. Fino al 31 dicembre 2023, gli affidamenti seguono il regime derogatorio precedente e non è necessario applicare il nuovo sistema di qualificazione previsto dal Codice appalti.