Vai al contenuto principale Vai al piè di pagina

Piattaforma sussidiaria per l’esecuzione

SCP Esecuzione – La piattaforma sussidiaria per le stazioni appaltanti

La Piattaforma SCP Esecuzione è una piattaforma certificata messa a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in collaborazione con ITACA, nell’ambito della misura PNRR M1C1-1.10 e, in particolare, del progetto “Strumenti ed azioni per il supporto alla qualificazione delle stazioni appaltanti e alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici”.

Si tratta di uno strumento sussidiario, a supporto e integrazione del sistema del public procurement, per semplificare il lavoro delle stazioni appaltanti.

Il suo scopo è, infatti, quello di permettere alle stazioni appaltanti che non dispongono di una propria piattaforma per la gestione della fase di esecuzione del contratto, di utilizzare una piattaforma certificata ed interoperabile con ANAC, permettendo così di gestire digitalmente l’intero ciclo di vita del contratto, dall’affidamento all’esecuzione, come previsto dal codice dei contratti pubblici e in ottemperanza agli obiettivi assunti dall’Italia con il PNRR.

Perché nasce SCP Esecuzione

La piattaforma, utilizzabile gratuitamente, consente di:

  • completare digitalmente la fase di esecuzione, indipendentemente dalla piattaforma usata nelle fasi precedenti;
  • garantire l’interoperabilità con la BDNCP di ANAC;
  • fornire una soluzione pronta, certificata e immediatamente operativa alle stazioni appaltanti che ne sono sprovviste.

Guarda la demo.

La fase di sperimentazione

Dal 1° ottobre 2025 parte la sperimentazione:

  • la Liguria sarà la prima Regione ad adottare SCP Esecuzione, grazie a un protocollo d’intesa con ITACA;
  • seguiranno gradualmente le altre Regioni che hanno già manifestato interesse, in un percorso di adozione progressiva fino al 30 giugno 2026.

Durante questa fase le stazioni appaltanti delle Regioni interessate potranno testare le funzionalità, usufruire di un modello di assistenza dedicato, nonché contribuire al miglioramento della piattaforma.

Come accedere

  • Possono richiedere l’abilitazione solo le stazioni appaltanti e centrali di committenza delle Regioni aderenti, già censite in AUSA.
  • La registrazione avviene online con SPID o CIE, compilando un modulo da firmare e ricaricare sul portale.
  • Una volta validata la richiesta, l’abilitazione viene comunicata via e-mail.

L’accesso alla piattaforma è riservato a RUP e utenti autorizzati delle stazioni appaltanti abilitate.

Assistenza dedicata

ITACA, insieme alla Rete degli Osservatori Regionali, mette a disposizione un servizio di assistenza online per accompagnare gli utenti registrati nell’utilizzo della piattaforma e garantire un supporto continuo durante la sperimentazione.

 

Vai a SCP Esecuzione e scopri come semplificare la gestione della fase di esecuzione dei contratti pubblici.

Consulta questa pagina per aggiornamenti sull’adesione delle regioni aderenti alla fase sperimentale.

 Data di ultima modifica: 29/09/2025

Data di pubblicazione: 29/09/2025

Data di pubblicazione: 29/09/2025
Data di ultima modifica: 30/09/2025